Diano Marina - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Diano Marina
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: ENOGASTRONOMIA
 La cucina del territorio del golfo dianese é attenta ai due aspetti fondamentali caratterizzanti la Liguria: il mare e la terra. I paesi costieri offrono la possibilità di gustare caratteristici piatti marinari, mentre le escursioni nell'interno permettono di accostarsi a specialità diverse, basate sulla preparazione delle verdure locali e sulle carni. E' una cucina generalmente semplice, che ha saputo nei secoli trasformare in maniera originale le abitudini culinarie dei popoli con cui i marinai venivano in contatto durante i loro lunghi viaggi, come l'usanza dei cibi pestati o delle paste secche div entati ingredienti essenziali. Condimento fondamentale é sempre il prezioso olio extravergine d'oliva estratto dalle olive di varietà "taggiasca" di gusto gradevolissimo tendente al dolce e indispensabile nella preparazione di molte specialità: del pesto, ad esempio, ottenuto pestando nel mortaio il basilico coltivato in zona e l'aglio.
  Con l'olio si cuociono le carni, si friggono i pesci, si condiscono verdure. La semplicità delle ricette non esclude la loro eccellente qualità dovuta a un sapiente dosaggio dei vari ingredienti e soprattutto degli aromi sempre presenti, come la maggiorana, il timo, la salvia, l'origano e il rosmarino. Nei migliori ristoranti della costa si possono assaporare ad esempio primi piatti di pasta arricchiti in genere da molluschi o crostacei; secondi a base di pesce, come sardine ripiene, pagari o orate al forno o alla griglia, conditi con un filo d'olio, pesce sampietro al forno con patate, frittelline di bianchetti, gamberoni alla griglia o fritture.
  L'elenco dei piatti potrebbe continuare con tanti altri gustosi sapori marini. Alla raffinatezza di certi locali costieri si contrappone la semplicità dei ristoranti dell'entroterra, dove si respira un'aria familiare che invita alla sosta. Si poss ono gustare cibi genuini preparati con metodi casalinghi, come antipasti a base di funghetti sott'olio, verdure ripiene, torte o frittate di verdura; primi piatti come il saporito minestrone di verdure, le tagliatelle d i borragine condite generalmente con il pesto, i rinomati e tipici ravioli composti da una leggera sfoglia di pasta con ripieno a base di bietole, uova e formaggio aromatizzato con un calibrato dosaggio di maggiorana conditi con un gustoso sugo di pomodoro. Tra i secondi prevalgono il coniglio con le olive, le lumache alla ligure e la cima, ossia una tasca di carne e di vitella farcita con un ripieno a base di uova, bietole, mollica di pane imbevuta nel latte e aromi.
  Non mancano mai le varie qualità di verdure fresche come i pomodori, le zucchine, i fagiolini, le carote, il sedano, i carciofi, le fave e i finocchi, cotte o crude, tutte prodotte nella piana dianese nelle diverse stagioni dell'anno. Ovunque i vari cibi devono essere accompagnati dall'ottimo Vermentino locale: vino bianco secco e dolcemente fruttato, ottimo anche come aperitivo. Si sposa magnificamente con i pesci e con i ripieni ma è valido anche con i piatti a base di carne. Il vitigno del Vermentino, diffuso soprattutto nel secolo XVIII, è stato migliorato di qualità negli ultimi decenni grazie a tecniche di lavorazione più accurate, ottenendo il marchio DOC Riviera Ligure di Ponente.